Quel tempo che non dedichi a te stessa ti fa sciupare
Non avete idea di quante donne mi scrivono o mi fermano per strada dicendo che non riescono a trovare tempo per occuparsi di loro stesse. Tempo per farsi belle. Mi dicono che tra prendersi cura degli altri, della famiglia, dei figli, del lavoro o del marito sono costrette a rimandare, sono troppo stanche. Ora, voi mi conoscete bene e sapete che raramente emetto giudizi in modo netto. Ma di fronte a queste dichiarazioni non posso far altro che dire che si tratta di scuse. Scuse belle e buone.
Occuparci di noi stesse deve essere un obbligo, un imperativo per noi tutte. Perché il tempo che non dedichi a te stessa è un tempo perso, buttato via, che nessuno ti riporterà più indietro. Sono scuse che accampiamo per non dichiarare a noi stesse che ci siamo arrese. Per cosa, poi? Per un ruolo in cui molto spesso ci siamo cacciate da sole, per occuparci di faccende che magari nessuno ci ringrazierà nemmeno.
Trovare il tempo per sé
Sacrificare sé stessi per gli altri, fosse anche per la famiglia, è una moneta che non ripaga. Perché poi, ad esempio, i figli vogliono una madre in gamba, che faccia loro fare bella figura. E sciuparsi poi agli occhi del marito o del compagno, credi che contribuisca a fartelo tenere? Ogni attimo di tempo che non dedichi a te stessa è un pezzo di te che getti via, svilendolo. Dammi retta. E’ da quando sono nata che mi prendo cura di me.
Mi sono sempre alzata magari alle 6 del mattino per andarmi ad allenare in palestra. Oppure dalla manicure, dall’estetista, dal parrucchiere. Ho sempre curato le mie attività quotidiane, facendo in modo che si incastrassero con tutte le decine di altre cose che dovevo fare. Come tutte.
Lavoro, famiglia, relazioni, salute, scuola, amici. Come chiunque altra, ripeto. Non sono un alieno, solo una donna che ci tiene a sé stessa e che non è disposta a rinunciare a questo per nulla altro. Il tempo che non dedichi a te stessa è il peggiore dei tradimenti che tu possa fare.
Scandisci la tua giornata in modo organizzato
Facciamo un gioco. Mai più tempo che non dedichi a te stessa. Definisci le cose che sono importanti per te, quelle che faresti se non avessi tutte le mille altre faccende di cui preoccuparti. Fai il tuo bell’elenco e scrivilo nero su bianco in un’agenda. Accanto mettici tutte le altre cose e comincia a concederti mezz’ora al giorno, poi un’ora.
Inizia a fare anche le tue cose e se si crea una sovrapposizione non differibile pensa che scegliendo te stessa starai bene. E il giorno dopo renderai di più, farai le cose meglio e riuscirai perfino a fare più cose di prima. Datti 23 giorni di tempo per riuscire a completare tutto il tuo elenco senza venir meno agli altri obblighi che hai. Scrivimi qui sotto come sta andando e se pensi o vedi che non ci riesci, possiamo concordare insieme un mese o tre di consulenza. Per essere supportata nella tua fondamentale fase di start, nella tua nuova vera vita.
0 commenti