Non ti vedi bella come vorresti?
Oggi vi voglio parlare di un argomento che ci tocca tutte, nessuna esclusa. Riguarda la bellezza, o meglio la percezione che noi abbiamo della nostra bellezza. Quante volte hai detto o pensato che non ti veda bella? Indipendentemente da quale sia il nostro aspetto, quante di voi guardandosi allo specchio sono soddisfatte di quello che vedono?
Alzano gli occhi compiaciute di loro stesse? Io credo poche, troppo poche. Del resto tutto intorno a noi, a cominciare dai canali social che seguiamo, è un brulichio di bei visi, bei corpo. Di parti anatomiche che a noi sembrano perfette e che non corrispondono alle nostre. E ci fanno venire voglia di imitarle, di essere come loro. Allo stesso modo se non ti vedi bella potresti pensare a volere un nuovo tipo di look, un nuovo colore o taglio di capelli.
O magari qualche ritocchino estetico. E ti affidi, allora, alla commessa di turno, alla parrucchiera o alla make up artist. Spendendo un mucchio di soldi per ritrovarti poco dopo al punto di partenza. Perché l’abito, il trucco, il taglio non servono veramente: è come se vestissi un manichino. Devi far nascere la scintilla in te.
Per sentirti bella devi cambiare da dentro
Ciao, mi chiamo Cinzia e sono anni che dedico me stessa alla consulenza di immagine di tante donne e ragazze come te. Aiutandole a scoprire e a manifestare la loro vera bellezza. Quando non ti vedi bella non vuol dire che lo sei o che sei sbagliata. E’ solo che non sai come fare per rivelare la tua vera te. Perché, credimi, c’è una bella differenza tra l’immagine che si costruisce solo in superficie e quella che ha invece radici profonde.
Ti racconto la storia di una mia cliente, che chiameremo Paola. Lei è una di quelle donne super impegnate, piena di cose da fare, di contatti e relazioni. Quando è venuta da me era convinta che quella della crescita interiore fosse una stupidaggine. Era convinta che per piacere bastasse comprare gli ultimi capi di tendenza. Entrare in boutique e seguire la moda, farsi conciare dagli altri.
Ma, come mi ha confessato, una parte di sé si sentiva sempre inadeguata. Per quanto vestisse e si truccasse o pettinasse da strafiga una parte importante di sé stessa non si sentiva a suo agio. Perché non si riconosceva in quella donna e quindi non riusciva a fidarsi nemmeno del successo che otteneva. In qualche modo era prigioniera di una falsa immagine di sé.
Scopri te stessa e splendi
Ora Paola è felice. Insieme abbiamo imparato a guardare in profondità e poco alla volta i suoi occhi hanno ricominciato a brillare mentre lentamente ricostruiva se stessa. E il suo look, i suoi colori, i suoi capelli, le sue unghie.
Ora Paola è autonoma e vive se stessa giorno dopo giorno senza sentirsi falsa, vuota né sbagliata. Il mio lavoro è questo. Se e quando non ti vedi bella ricorda che è nelle tua mani voler cambiare, è una questione di scelta. E come per le tante Paole che ho aiutato, io sono e sarò qui anche per te.
0 commenti