Abbandonare una comoda abitudine è faticoso
Ciao a tutte. Oggi inizierò ponendovi le domande cruciali che faccio a tutte le mie partecipanti del corso di Bellezza Naturale. Le domande sono queste: sei soddisfatta della tua vita? Qual è la tua più grande motivazione che ti spingerebbe a cambiare le abitudini? Perchè il punto è proprio questo.
Abbandonare una comoda abitudine richiede impegno e molto sacrificio. Soprattutto bisogna radicalmente cambiare il focus di tutta la propria esistenza, e farlo passare dagli altri e sé stessi. Può sembrare facile ma non lo è, perché una vita di abitudini che non sono magari nemmeno più appaganti mina nel fisico. E soprattutto nel morale. Perché ci vuole tanto, tanto coraggio ad ammettere che forse la vita con le scelte non ci ha restituito quanto le abbiamo dato. Per colpa di scelte sbagliate, forse, ma sicuramente perché in nessuna di quelle scelte c’eri tu con le tue esigenze.
Creare una nuova te
L’unica cosa da fare quando si arriva a questo punto è cambiare radicalmente. Ma non tanto o non solo la realtà che compone il tuo mondo esterno, quanto come ti vedi e cosa scegli per te. Devi abbandonare una comoda abitudine per iniziare un percorso di riscoperta di te, e di liberazione. Quante volte ti sei sacrificata per gli altri? Per la famiglia, per i figli, per il marito.
Li hai messi prima di te, delle tue esigenze. E piano piano, lentamente ma ineluttabilmente tu sei scomparsa, sei passata in secondo piano. E venivi data per scontata dalle persone per cui, invece, ti eri annullata. Ecco, ora è il momento di invertire la rotta e di dedicarti a te. Non sentirti assolutamente in colpa, quelle sono le voci della tua vecchia te che vuole confinarti tra le illusorie mura di una falsa confort zone.
Comincia a pensare in modo diverso
Se vuoi davvero iniziare a cambiare devi abbandonare una comoda abitudine, metterti in gioco e rischiare. Lo so, all’inizio avrai paura. E’ naturale, non sai cosa ti aspetta davanti. Ma segui il tuo cuore e affidati a chi ha già compiuto questo percorso di riscoperta della Bellezza Naturale. Donne come me, e siamo in tante, che ci siamo trovate tutte allo stesso punto dove proprio sei tu ora.
E abbiamo deciso di cambiare abitudini, introducendo cose per noi, cose che facevamo solo per il nostro piacere. Piccole cose, all’inizio, come prendersi tempo per avere cura di qualcosa di nostro e solamente nostro. Far entrare nella grande agenda quotidiana non solo ciò che facciamo per gli altri e che dobbiamo fare, ma anche e soprattutto cose nuove per noi.
Cose che abbiamo sempre rimandato, dicendoci che in fondo non ne avevamo bisogno. E invece sono importantissime, perché in quelle piccole cose quotidiane c’è tutto il rispetto per noi stesse. La nostra autostima. Per abbandonare una comoda abitudine che ci vuole però succubi degli altri, bisogna avere il coraggio di scegliere sé stessi. E costruire giorno dopo giorno una nuova te, quella vera, quella che finora hai tenuto nascosta. E che ora merita di venire alla luce.
0 commenti