La bellezza è nell’anima
Sto per dire qualcosa che non farà piacere a tutti, qualcosa che va contro il comune sentire, il comune pensare. Del resto, chi mi conosce davvero sa che io sono veramente così. Controcorrente. Non riesco a non essere me stessa e ad omologarmi, mi farei violenza. Perciò io oggi voglio dire a gran voce che la bellezza, quella del corpo, dell’aspetto fisico, non dura per sempre. Finisce, passa. Inevitabilmente siamo destinati a trasformarci. Ma tutto ciò è forse un motivo sufficiente per lasciarsi andare?
No di certo. Perché la bellezza, la Vera Bellezza, è nascosta in noi stessi. La bellezza è nell’anima, non è una qualità effimera legata al piacere del corpo. La Vera Bellezza risiede dentro di noi, è nei nostri modi di vivere e rapportarci con noi stessi e con gli altri. Impariamo ad esaltare le nostre vere qualità positive, scaviamo dentro noi stessi per tirar fuori la nostra vera identità. E’ lì che splenderemo come fiori luminosi. Trovando i tuoi veri valori, le tue doti reali potrai apprezzarti e farti apprezzare per ciò che davvero sei: te stessa.
La bellezza esteriore non è tutto
Viviamo in un’epoca in cui il nostro aspetto esteriore, il solo lato fisico, viene celebrato e sbandierato come se fosse la sola cosa importante. Un’epoca dominata dall’immagine, dall’apparire. In cui si cerca, quasi con disperazione, di catturare l’interesse del prossimo mettendo in mostra il nostro corpo. Nemmeno fossimo una merce.
Ma in realtà la bellezza è nell’anima. Certo, senza dubbio il nostro aspetto è, per così dire, il nostro biglietto da visita. E come tale non va assolutamente trascurato. Perché prendersi cura di noi stessi è una dimostrazione di amore e di rispetto che va coltivata in ogni fase della vita. Tuttavia non dobbiamo limitarci solo a questo, alla lunga è mortificante ed anche umiliante nei nostri stessi confronti. Bisogna invece coltivare il nostro vero Io attraverso la riscoperta della nostra indole. Andare in profondità dentro noi stesse, giù, sempre più giù. E scoprire, attraverso la gentilezza per esempio, ciò che siamo ed amiamo davvero. Lo ripeto ancora una vota: la bellezza è nell’anima, è là dentro che troverete voi stesse.
Usciamo dall’ossessione dell’aspetto fisico
Cercate di rispondere onestamente a questa domanda: è vero che vi fate belle solamente per voi o inconsciamente lo fate per piacere a qualcun altro? La risposta a questa domanda è fondamentale per comprendere la differenza tra chi pensa per davvero al proprio benessere. E chi, invece, è legato al giudizio degli altri. La crescita vera, la propria crescita personale, passa unicamente per un viaggio in profondità alla scoperta di noi stessi.
Ecco perché ripeto in continuazione che la bellezza è nell’anima. Ogni singola azione che intraprendiamo deve essere volta unicamente a trovare un pezzo mancante della nostra vera identità. Solo al raggiungimento dell’intero quadro d’insieme ci sentiremo libere e soddisfatte di esserlo. E potremo goderci la vita per come merita di essere vissuta, in armonia con noi stesse. Libere dai giudizi, dai preconcetti e dagli stereotipi a cui gli altri vorrebbero tenerci legate ancora.
0 commenti